Meditazioni e Visualizzazioni nella natura

Meditare ogni giorno

Meditare è trovare un posto, uno spazio, un tempo solo ed esclusivamente per sé. Ciascuno di noi ne ha bisogno: è un’esigenza naturale, essenziale per la propria sopravvivenza. Sono sufficienti pochi minuti di pratica ogni giorno, per iniziare il cammino verso la consapevolezza, il lasciar cadere, accadere, l’accettare e essere presenti. E’ un contributo alla vita: dedicare del tempo a noi stessi, alla nostra persona, significa anche essere più disponibili per la nostra famiglia: non dobbiamo assolutamente ritenerci egoisti!

 

La scusa del tempo

Molti di noi non si accostano alla meditazione accampando la scusa del tempo: sosteniamo di non averne, ma teniamo costantemente occupati la mente e il corpo nella molteplice frammentarietà della vita quotidiana: la famiglia, il lavoro, i viaggi, lo studio, il tempo libero…

 

Abbandonarsi piacevolmente

Nella tecnica meditativa, come per il rilassamento e la psicoterapia, una condizione fondamentale è quella di consentire che il processo avvenga. Ciò significa lasciar andare i pensieri, le sensazioni, le emozioni… Abbandonarsi piacevolmente all’ascolto del respiro, del proprio corpo, di se stessi, senza rimanere attanagliati dal timore di perdere il controllo: in verità non lo si perde, anzi, lo si acquista tramite la consapevolezza.

 

I fenomeni della natura

Oggi, in forma sempre più insistente, si ama evocare l’aspetto essenzialmente casuale, contraddittorio e caotico dei fenomeni della natura, in rapporto sia alla genesi che all’evoluzione del cosmo. Ciò malgrado, una tale affermazione appare del tutto gratuita e assurda a chi contempla la complessa armonia di un albero, la delicata composizione di un fiore, l’articolata struttura di un filo d’erba, la maestosità del cielo stellato, l’agile corsa degli animali o il libero volo degli uccelli… Essa ha tutto il sapore dell’insulto e della stoltezza, e appare in stridente contrasto con tutto ciò che, di fatto, si vede, si tocca, si odora e si sente. Accostata con silenzio e amore, la natura ci rivela piuttosto la presenza di un’intelligenza nascosta e profonda, che come un soffio delicato e potente attraversa, animandole e plasmandole, tutte le cose.

 

Gli elementi Fuoco, Aria, Acqua e Terra

Il Fuoco è l'elemento del Sole, dell'immortalità e della trasformazione. Ad esso sono associate le qualità del coraggio, della forza, della passione e della determinazione. L'Aria è il respiro della vita, il prana degli induisti ed il chi dei taoisti. Ad essa corrispondono tutte le facoltà della mente e dell'intelletto sia intuitive che razionali, non che la musica, la risata, la poesia e la scrittura. L'Acqua è l'elemento vitale da cui tutto nasce, il grembo e la fonte della purificazione, quindi adatta per rimuovere preoccupazioni, guarire ferite, lenire l'anima e tornare in contatto con i propri sentimenti ed il proprio cuore. E’ associata ai ricordi, ai sogni, all'intuito, alle emozioni. La Terra è l’elemento dei tre regni della natura, minerale, vegetale, animale ed è considerata da molte tradizioni il più sacro e divino tra gli elementi. Fertile e creativa, nutriente e rigogliosa, racchiude in sé sia le caratteristiche più poetiche di grembo materno che accoglie la vita e la nutre, che quelle più “pratiche” della costanza, della pazienza e della forza.

 

La danza del creatore

Ricolmo di meraviglia e stupore davanti al dipanarsi dell’opera della creazione, l’autore di quel grande poema che costituisce i primi due capitoli della Genesi esclama estatico: “E Dio vide ciò che aveva creato. Ed ecco, era cosa molto bella”. Contemplato, il creato è di per se stesso oggetto d’ammirazione e di religioso incanto. Un’antica immagine dell’India parla di musica, di gioco e di canto; essa ravvisa nella creazione la danza del creatore. Danza contrastata e misteriosa, insieme delicata e sconvolgente, ma dove tutto sembra muoversi e crescere, sia pure incerto e come a testoni, sul filo di esperienze vissute nel passato e di un’irresistibile aspirazione al futuro.

 

Le meditazioni nella natura

Le meditazioni nella natura ci consentono di iniziare la nostra metamorfosi, modificando il modo in cui reagiamo alle diverse situazioni ambientali; induce un senso di quiete, di rilassamento del corpo e facilita il nostro percorso di crescita. La mente resta sveglia, agile, ricettiva, nulla trattiene, nulla respinge, è semplicemente presente e va la dove è chiamata a osservare, per ritrovarsi in un mondo perfetto e rigenerante. La contemplazione del creato non è soltanto un meraviglioso spettacolo in continuo rinnovamento, ma è l'espressione dell'amore intelligente e dell'intelligenza amorosa che tutto avvolge e da cui tutti proveniamo.

 

Visualizzare i simboli

Far risuonare dentro di sè e visualizzare i simboli della natura ha sia un significato spirituale che psicologico, entrambi fondamentali per un benessere autentico. Il primo è la capacità di accogliere l'eternità dentro di sè. Il secondo è la possibilità di entrare in un rapporto di comprensione e profonda amicizia con se stessi e con ogni realtà della vita.

 

Link in evidenza:

Wine AND Meditation

Villa SOLE

Luca D’Amore

Yoga Sanremo

Cantina SOLE

Il Regalo Yogico di Benvenuto/a

La degustazione

I vini tipici del Ponente Ligure

L’Ormeasco

Il Rossese

Il Vermentino

Il Pigato

Il riequilibrio dei Chakra

La Respirazione Yoga Pranayama

Meditazioni e Visualizzazioni nella natura

Il gioco e i Tarocchi Zen di Osho

 

Prenota adesso la tua Top experience “Wine AND Meditation”

Luca D’Amore - c/o “Villa SOLE” Strada San Lorenzo 64 Sanremo*

Mobile (anche WhatsApp ) 3408007000 

E-Mail yogasanremo@libero.it

Gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/yogasanremo 

Canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCkT4VVe5P42OiRZjIkmIwtg/videos 

Canale Telegram https://t.me/wineandmeditation (iscriviti subito!)

Sito web https://wineandmeditation.blogspot.com

*Gli ambienti sono purificati, deodorati e disinfestati con ozono – La sanificazione è effettuata dopo ogni incontro – Riunioni con un massimo di tre persone alla volta A richiesta servizio navetta da Sanremo centro