Il riequilibrio dei Chakra

Il sistema dei sette Chakra

Il sistema dei sette Chakra è quella struttura che trasforma e trasporta l’energia che noi utilizziamo quotidianamente per vivere, amare, pensare, lavorare, studiare, giocare e nel suo insieme è di vitale importanza per il nostro benessere. Quando il sistema è equilibrato tutto funziona a meraviglia, ma se uno o più Chakra perdono la loro armonia, allora la condizione psichica e le funzioni fisiologiche iniziano a presentare disturbi di vario genere. Riequilibrando il sistema attraverso i suoni, gli aromi e i colori corrispondenti ad ogni Chakra, potenzieremo la circolazione energetica sul piano corporeo, emotivo, mentale e spirituale.

 

I suoni, gli aromi e i colori del PRIMO Chakra

Il PRIMO Chakra, Muladhara Chakra, è chiamato anche il centro della radice, il Chakra della base o il centro del coccige ed è situato alla base della spina dorsale. Rappresenta la terra come elemento e quindi è collegato con i nostri istinti di sopravvivenza ed al nostro senso di realtà.

La Nota Musicale è il SOL (384 Hz).

Gli Aromi sono: Sandalo, Patchouli, Cipresso, Elemi, Legno di Cedro, Legno di Rosa, Incenso, Salvia Sclarea, Salvia, Vetiver, Carota, Cardamomo, Chiodi di Garofano, Muschio di Quercia, Zenzero, Benzoino.

Il colore è il ROSSO; indica il fuoco, la gioia, la festa. Ha il significato della vita e del calore. Molto utile in caso di melanconia e depressione. Stimola la liberazione di adrenalina e rende loquaci, aperti, premurosi, passionali.

 

I suoni, gli aromi e i colori del SECONDO Chakra

Il SECONDO Chakra, Svadhistana Chakra, è chiamato anche Chakra sacrale o il centro della croce. Situato nell'addome, dietro gli organi sessuali, è collegato con l'acqua come elemento, alle emozioni ed alla sessualità.

La Nota Musicale è il LA (432 Hz).

Gli Aromi sono: Salvia Sclarea, Geranio, Gelsomino, Melissa, Neroli, Ylang Ylang, Mandarino, Muschio di Quercia, Rosa, Geranio Rosa, Vetiver, Patchouli, Vaniglia, Cannella.

Il colore è l’ARANCIONE. Nella cultura giapponese e cinese è associato all'amore e alla felicità. E' il colore della crescita, simboleggia il sole nascente è il colore della gioia. Rappresenta la vitalità e ricarica chi è stanco.

 

I suoni, gli aromi e i colori del TERZO Chakra

Il TERZO Chakra, Manipura Chakra, è chiamato anche il Chakra del plesso solare o il Chakra dell'ombelico, della milza, dello stomaco e del fegato. Regola la nostra alimentazione, la volontà e l’autonomia personale, così come il nostro metabolismo.

La Nota Musicale è il SI (480 Hz).

Gli Aromi sono: Ginepro, Incenso, Sandalo, Finocchio, Vetiver, Legno di Cedro, Lavanda, Elicriso, Mirra, Zenzero, Limone, Lemongrass, Pepe Nero, Rosmarino, Maggiorana, Origano, Timo, Cannella, Menta piperita.

Il colore è il GIALLO. E' il colore che più ricorda il Sole ed esprime quindi un movimento di espansione. La scelta del giallo è ricerca del nuovo, del cambiamento, della liberazione dagli schemi. Sinonimo di vivacità, estroversione, leggerezza, crescita e cambiamento. Stimola l'attenzione e l'apprendimento, acuisce la mente e la concentrazione.

 

I suoni, gli aromi e i colori del QUARTO Chakra

Il QUARTO Chakra, Anahata Chakra è conosciuto anche come Chakra del cuore o centro del cuore. E’ quello centrale del sistema. È collegato con l'amore ed è l'integratore degli opposti nella psiche: un quarto Chakra sano ci permette di amare profondamente, di sperimentare la pietà ed un senso profondo di pace.

La Nota Musicale è il DO (512 Hz).

Gli Aromi sono: Rosa, Geranio, Bergamotto, Neroli, Melissa, Sandalo, Camomilla, Ylang Ylang, Gelsomino, Lavanda, Vaniglia

Il colore è il VERDE. E' il colore della natura, del mondo vegetale. Per i buddisti rappresenta la vita. E' un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione e la calma.

 

I suoni, gli aromi e i colori del QUINTO Chakra

Il QUINTO Chakra, Vishuddaha Chakra è definito, anche il Chakra del collo o della gola, o anche il centro della comunicazione. Simboleggia l’identità creativa, orientata verso l'auto-espressione.

La Nota Musicale è il RE (576 Hz).

Gli Aromi sono: Lavanda, Camomilla Romana, Camomilla, Menta Spicata o Verde, Incenso, Cipresso, Gernaio, Abete, Legno di Sandalo, Tea Tree, Mandarino.

Il colore è il BLU. Rappresenta l'intelletto, la verità, la fedeltà e la costanza. Il blu è il colore della grande profondità, il principio femminile. Per i buddisti rappresenta il cielo. E' purificante ed è il colore dello spazio. Induce all'introspezione, alla sensibilità, alla calma ed alla serenità. Molto utile in caso di stress, nervosismo ed irritabilità.

 

I suoni, gli aromi e i colori del SESTO Chakra

Il SESTO Chakra, Ajna Chakra, è conosciuto anche come Chakra delle sopracciglia, il terzo occhio, l’occhio della conoscenza, della saggezza, il Chakra dell'occhio interiore o il Chakra del comando. Esso apre le porte alle nostre facoltà psichiche ed alla "comprensione".

La Nota Musicale è il MI (640 Hz).

Gli Aromi sono: Incenso, Legno di Cedro, Abete, Pino, Rosa, Rosmarino, Salvia Sclarea, Origano, Maggiorana, Timo, Lavanda.

Il colore è l’INDACO. L'indaco è un grande purificatore ed ha una spiccata azione sulla mente. Induce una forte concentrazione mentale. E’ molto rilassante.

 

I suoni, gli aromi e i colori del SETTIMO Chakra

Il SETTIMO Chakra, Sahasrara Chakra o Chakra della corona, è conosciuto anche come centro del vertice o loto dai 1000 petali. Si riferisce alla coscienza come consapevolezza pura. Pensiero, identità universale, orientata verso l’autocoscienza.

La Nota Musicale è il FA# (720 Hz).

Gli Aromi sono: Incenso, Benzoino, Gelsomino, Mirra, Legno di Sandalo, Abete, Lavanda, Rosa, Ravensaraa, Basilico, Rosmarino.

I colori sono il BIANCO o il VIOLETTO. Il bianco rappresenta la luce, la semplicità, il sole, l'aria, l'illuminazione, la purezza, l'innocenza, la castità, la santità, la sacralità e la redenzione. La luce bianca contiene tutti e sette i colori dell'iride è vitalizzante, rigenera l'organismo, schiarisce la mente. Il violetto è invece sinonimo d’intelligenza, conoscenza, devozione religiosa, santità, sobrietà e penitenza. E' il colore con maggior frequenza ed energia dello spettro visibile. Rappresenta la porta dell'aldilà. E' il colore dell’emisfero destro del cervello (analogico). Influenza il sistema nervoso ed è molto rilassante.

 

Gli effetti benefici del riequilibrio dei Chakra sul CORPO

Sul piano corporeo il riequilibrio dei Chakra innesca e favorisce i processi di disintossicazione generale che portano ad una graduale e progressiva eliminazione di tossine; contribuisce a riattivare le funzioni di tutti gli organi armonizzando i sistemi circolatorio, linfatico ed endocrino; aiuta a riequilibrare il sistema nervoso e il sistema neurovegetativo contribuendo sensibilmente alla realizzazione di un piacevole stato di rilassamento e distensione muscolare.

 

Gli effetti benefici del riequilibrio dei Chakra sulle EMOZIONI

Sul piano emotivo il riequilibrio dei Chakra contrasta con profitto i disagi cui l’essere umano è quotidianamente sottoposto: fretta, ansia, stress, responsabilità, impegni gravosi, ritmi frenetici. Aiuta inoltre, con naturalezza, a riconoscere e a rielaborare anche traumi, conflitti, sensi di inadeguatezza e sensi di colpa.

 

Gli effetti benefici del riequilibrio dei Chakra sulla MENTE

Sul piano mentale il riequilibrio dei Chakra ridona freschezza e lucidità, va ad eliminare pensieri ossessivi e a venire a capo di piccole manie; stimola la concentrazione nell’attività e nel riposo stimola il rilassamento.

 

Gli effetti benefici del riequilibrio dei Chakra sullo SPIRITO

Sul piano spirituale il riequilibrio dei Chakra aiuta attraverso il sentire, in altre parole risveglia e potenzia le capacità intuitive e quelle legate alla sensibilità psichica; permette di conoscere noi stessi come esseri divini, sperimentare la propria identità con Dio e percepire le energie devozionali, ispiratrici e mistiche.

 

Il “Chakra Test”

Il “Chakra Test” consente di misurare le energie dei sette Chakra e di caratterizzarne i principali aspetti e squilibri, così da poterli correggere migliorando notevolmente la qualità della propria vita. Con il “Chakra Test” scoprirai quali sono i Chakra che funzionano bene, quali i Chakra bloccati o quelli che assorbono troppa energia, allo scopo di ripristinare, con esercizi studiati e mirati solo per te, un perfetto riequilibrio del tuo sistema energetico e quindi del tuo benessere psico-fisico.

 

Link in evidenza:

Wine AND Meditation

Villa SOLE

Luca D’Amore

Yoga Sanremo

Cantina SOLE

Il Regalo Yogico di Benvenuto/a

La degustazione

I vini tipici del Ponente Ligure

L’Ormeasco

Il Rossese

Il Vermentino

Il Pigato

Il riequilibrio dei Chakra

La Respirazione Yoga Pranayama

Meditazioni e Visualizzazioni nella natura

Il gioco e i Tarocchi Zen di Osho

 

Prenota adesso la tua Top experience “Wine AND Meditation”

Luca D’Amore - c/o “Villa SOLE” Strada San Lorenzo 64 Sanremo*

Mobile (anche WhatsApp ) 3408007000 

E-Mail yogasanremo@libero.it

Gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/yogasanremo 

Canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCkT4VVe5P42OiRZjIkmIwtg/videos 

Canale Telegram https://t.me/wineandmeditation (iscriviti subito!)

Sito web https://wineandmeditation.blogspot.com

*Gli ambienti sono purificati, deodorati e disinfestati con ozono – La sanificazione è effettuata dopo ogni incontro – Riunioni con un massimo di tre persone alla volta A richiesta servizio navetta da Sanremo centro