Il gioco e i Tarocchi Zen di Osho

Giocate!, ci dice Osho

Osho dice “Se sarai giocoso, la meditazione crescerà scavalcando i limiti”. La vita ci travolge nel suo ritmo frenetico, scandito da piccoli e grandi drammi, obiettivi da raggiungere, doveri tassativi e impegni inderogabili. Il mondo sembra andare ogni giorno peggio e tutto ci appare più nero; non solo: vorremmo avere più soldi, più amore, più successo… Esiste un modo per venirne a capo? Giocate!, ci dice Osho. Solo così, evitando di prendere le cose troppo sul serio, riusciremo a fare di noi puri testimoni della realtà e a guadagnare la pienezza della gioia. La rinuncia ad aspettative e ambizioni sfrenate non vuol dire diventare irresponsabili, ma acquisire la consapevolezza e al tempo stesso la capacità di andare oltre per entrare in contatto con l’essere. Giocare vuol dire questo: vivere qui e ora, il resto passi in secondo piano. Perché il divino è già qui, e c’è sempre stato.

 

Cosa hanno in comune giocare e meditare?

Giocare non è assolutamente facile, la maggior parte degli adulti l'ha disimparato e farlo intenzionalmente è faticoso, giacchè, come la meditazione, il gioco si fonda sull'assenza di intenzionalità… La meditazione e il gioco hanno molto in comune. Come dice la parola stessa nella medi-tazione si tratta del punto medi-ano e anche la maggior parte dei giochi ruota intorno al centro. Pensate al girotondo, il salto della corda, la trottola… Se osserviamo un parco divertimenti scorgiamo lo stesso principio:  ovunque vediamo meccanismi che girano intorno al proprio centro. E chi ritiene di essere troppo grande per le giostre e opta per un tirassegno sta di nuovo incontrando un centro…

 

Essere Zen

Essere zen vuol dire essere fedeli e aderenti a un centro al cui intorno tutto ruota proprio come un gioco e Osho lo descrive così: lo Zen conosce solo una vita sconfinata che contiene ogni tipo di contraddizione in profonda armonia. La notte è in armonia con il giorno, la vita è in armonia con la morte, la Terra è in armonia con il cielo, la presenza è in armonia con l'assenza. Questa immensa armonia, questa sincronicità è l'essenza del Manifesto dello Zen. Questo è l'unico stile di vita che rispetta e ama: non rinnega nulla e non condanna nulla.

 

I Tarocchi

I tarocchi esistono da migliaia di anni, si fanno risalire all'antico Egitto, se non a epoche anteriori. Storicamente, il primo utilizzo dei tarocchi in Occidente risale all'epoca medievale. In quell'epoca oscura e turbolenta, le immagini dei tarocchi furono utilizzate come codice per trasmettere gli insegnamenti delle scuole dei misteri di allora. Nei secoli, i tarocchi sono stati utilizzati in molti modi: come strumento di predizione del futuro, come gioco di società, come via per acquisire conoscenze occulte, come fonte di sicurezza e di potere, e così via.

 

Tarocchi come gioco trascendente dello Zen

I Tarocchi Zen di Osho non sono un mazzo tradizionale, nel senso dato comunemente ai tarocchi di prevedere il destino. Al contrario, possiamo considerarli come il gioco trascendente dello Zen, in cui il momento presente viene riflesso: l'immagine offre un preciso e limpido quadro di ciò che è, qui e ora, senza giudizio né confronto. Questo gioco è un invito al risveglio, un richiamo a sintonizzarsi con la sensibilità, intuizione, la compassione, la ricettività, il coraggio e l'individualità. Questa messa a fuoco sulla consapevolezza è una delle innovazioni rispetto ai vecchi sistemi di pensare i tarocchi e, nel giro di pochi anni, diventerà un'evidenza per coloro che hanno una profonda esperienza nell'uso dei tarocchi.

 

I Tarocchi Zen di Osho

I tarocchi Zen sono diversi dai tarocchi tradizionali. Questi tarocchi vogliono dare la consapevolezza, senza farsi influenzare dall'opinione di nessun “mago” o cartomante. Non si deve poi fare una domanda precisa, ma concentrarsi sul problema, su sé stessi e scegliere le carte. Ci si sorprenderà perché saranno sempre quelle giuste e perché parleranno non alla mente, ma al proprio cuore. Suggerendo, con un'immagine chiara, la cosa più giusta da fare. Più giusta per sé, in quel momento: è questo lo Zen, non dare mai regole assolute, ma mettere in grado di ascoltare la parte più profonda e vera di sé stessi. Quella dove si trovano tutte le risposte. E se non si crede allo Zen (che comunque non è una religione, ma uno stile di vita), questa carte aiuteranno a rilassarsi, a divertirsi; ridere secondo Osho, porta all'illuminazione. E faranno vedere le cose di tutti i giorni, le relazioni, i problemi, in una prospettiva diversa da quella abituale. A volte basta spostarsi un attimo per capire!

 

Link in evidenza:

Wine AND Meditation

Villa SOLE

Luca D’Amore

Yoga Sanremo

Cantina SOLE

Il Regalo Yogico di Benvenuto/a

La degustazione

I vini tipici del Ponente Ligure

L’Ormeasco

Il Rossese

Il Vermentino

Il Pigato

Il riequilibrio dei Chakra

La Respirazione Yoga Pranayama

Meditazioni e Visualizzazioni nella natura

Il gioco e i Tarocchi Zen di Osho

 

Prenota adesso la tua Top experience “Wine AND Meditation”

Luca D’Amore - c/o “Villa SOLE” Strada San Lorenzo 64 Sanremo*

Mobile (anche WhatsApp ) 3408007000 

E-Mail yogasanremo@libero.it

Gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/yogasanremo 

Canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCkT4VVe5P42OiRZjIkmIwtg/videos 

Canale Telegram https://t.me/wineandmeditation (iscriviti subito!)

Sito web https://wineandmeditation.blogspot.com

*Gli ambienti sono purificati, deodorati e disinfestati con ozono – La sanificazione è effettuata dopo ogni incontro – Riunioni con un massimo di tre persone alla volta A richiesta servizio navetta da Sanremo centro